Maria Toso
nata a Noli (per puro caso) nel 1953, ha vissuto a Spotorno la sua giovinezza partecipando attivamente a tutte le attività sociali che la piccola e laboriosa cittdina proponeva: dalle Opere Parrocchiali, all'AVIS, al gruppo del teatro, fino all'impegno politico.
Traferitasi quindi a Pietra Ligure fu per molti anni completamente assorbita dalla dedizione alla famiglia e al lavoro, cui si dedicò con lo stesso spirito di servizio.
Negli ultimi anni, raggiunta la quiescenza dal lavoro e allegerito il carico famigliare, ha potuto ritornare a dedicarsi alle attività sociali mai del tutto abbandonate.
Ha portato per dieci anni il suo contributo di esperienza amministrativa nel Consiglio di Amministrazione di Opera Pia Siccardi Berninzoni, e partecipa tuttora alle attività del Circolo Socio Culturale “Pontorno”.
La ricerca storica della vita e delle trasformazioni delle nostre piccole Comunità sono il filo conduttore delle sue opere, nell'intento di riscoprire le origini delle stesse e salvaguardarne la memoria.
L'impronta della dura vita contadina impressa dalla famiglia di origine negli anni dell'infanzia, hanno plasmato la sua personalità volta a privileggiare le cose essenziali e trasformare la sofferenza data dalla povertà in volontà di riscatto.
La collaborazione con il Circolo “Pontorno” si è rivelata quanto mai importante per poter tramandare ai figli e alle future generazioni l'insegnamento e i valori delle generazioni che ci hanno preceduto.