L'Oratorio di San Filippo Neri, oggi non più esistente, è stato per secoli luogo di incontro e di cultura per la comunità spotornese, in ultimo come teatro parrocchiale. Il Circolo Socio Culturale “Pontorno” è attulamente impegnato in una ricerca storica su tale edificio che pubblicherà in un prossimo futuro.
Nel frattempo, tuttavia, il Circolo “Pontorno” rende nota una pagina di storia vissuta dal sopra citato San Filippo Neri durante la seconda guerra mondiale e reperibile, per gentile concessione del responsabile, al sottoindicato link del sito web della associazione culturale, con la quale il Circolo ha collaborato, TpS Topografia per la Storia (via Gaetano Rappini 40 - 00149 Roma - Responsabile web Andrea Giuseppini) che ha curato il progetto “I campi fascisti: dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò”.
Come tutte le pagine scritte nei periodi di guerra è una storia piena di eventi drammatici e brutali che sono continuati anche a guerra finita fra comunità confinanti nelle quali si sono creati, per la sovranità su pochi kilometri di terra, odi e rancori ad oggi non ancora rimarginati. In tale buio si distingue una fotografia, frutto del lavoro di ricerca effettuato, che testimonia come dei giovani, spotornesi e non, siano riusciti a familiarizzare superando le barriere ideologiche e scrivendo una pagina di speranza per un futuro migliore.
Link
http://www.campifascisti.it/scheda_campo.php?id_campo=712