scrittori
Domenico Astengo
ai libri
Foto taggata
Domenico Astengo
Piero Bertolotti

Domenico Astengo, nato a Spotorno il 22/04/1937 è’ stato per molti anni docente di materie letterarie presso il Liceo delle Scienze Sociali di Savona; oltre che redattore di 'Resine', collaboratore a “Wuz” e curatore della Biblioteca Angelo Barile di Savona, si è occupato di letteratura ligure del Novecento pubblicando carteggi di Sbarbaro e Montale, e saggi su Firpo, Barile, Grande.
Altri temi di ricerca (sviluppati anche in mostre iconografiche) il Grand Tour, la scoperta della Riviera vista attraverso le pagine dei viaggiatori e la rappresentazione dei vedutisti, contribuendo in tal modo all’esplorazione della nascita del turismo ligure.
Viaggiatori e vedutisti in Riviera : coste e valli del Savonese, 17.-19. sec. / Domenico Astengo, Giulio Fiaschini Genova : Sagep, 1975
Dal 2013, sesta edizione del Premio Cronin, fa stabilmente parte della giuria nella sezione poesia.
Dopo aver scritto nel 1957 dalle pagine di “Fiera Letteraria” il suo primo mazzetto di versi ha pubblicato nel 1961 la raccolte di poesie “Vigilia di festa”, dedicate alla memoria del padre e nel 1973 il libretto “La caccia: cinque poesie” ed è anche autore del saggio “La poesia dialettale” 1976.
Promotore di iniziative culturali e mostre, ha costantemente collaborato con il Comune di Spotorno, in particolare:
-Camillo Sbarbaro : immagini e documenti, pubblicato in occasione di una mostra tenuta a Spotorno e Genova nel 1981
-Adriano Grande: un capitolo della letteratura del Novecento : convegno di studi, Spotorno, 14-15 settembre 1984 / [testo di Domenico Astengo]
-Riviera con la guida : un progetto editoriale : Spotorno, Sala Residence Palace, 7 settembre 1991 / Relazione introduttiva di Leonardo Di Mauro ; tavola Rotonda con Carlo Arcolao [el. al.] ; ricerche bibliografiche di Domenico Astengo
Ha pubblicato, con Giuliano Cerutti:
“Spotorno : fogli d'album” : un viaggio nel tempo, la biografia di un paese, una ricerca approfondita, frutto dell’amore per la propria terra. (1994 Savona : Grafiche F.lli Spirito)
“Spotorno, echi di passi perduti” : rassegna di cartoline di una Spotorno che non c'è più (2000 Savona : Eurotipo)
“Pittori a Spotorno : 1870-1940” La storia della pittura a Spotorno fino al primo premio Bagutta (2015 Albenga : Litografia Bacchetta)
Elenco dei libri scritti, curati e contibuito