Richard Owen
Lady Chatterley Villa
D.H.Lawrence on the Italian Riviera

LADY CHATTERLEY'S VILLA: DH LAWRENCE ON THE ITALIAN RIVIERA
di RICHARD OWEN

Novembre 1925: alla ricerca della salute e del sole, DH Lawrence arriva sulla Riviera italiana con sua moglie Frieda, ed è esaltato dalla vista del Mediterraneo scintillante dalla sua villa in affitto, incastonata tra ulivi e viti. Ma nei prossimi sei mesi Frieda sarà fatalmente attratta dal loro padrone di casa, un ufficiale dell'esercito italiano che sfreccia, e Lawrence scriverà due storie che prefigurano l' amante di Lady Chatterley : Sun and The Virgin e The Gypsy ; entrambe le storie di donne attratte da uomini muscolosi e terrosi.
Attingendo per la prima volta alle lettere e ai diari inediti di Rina Secker, la moglie anglo-italiana dell'editore di Lawrence, Owen ricostruisce il dramma che porta alla creazione di uno dei romanzi più controversi di tutti i tempi ed esplora la passione di DH Lawrence per tutto italiano, seguendo il suo percorso verso la Riviera dal Lago di Garda a Lerici, Abruzzo, Capri, Sicilia e Sardegna.

Richard Owen è stato corrispondente di Roma per The Times per 15 anni. In precedenza era corrispondente del giornale a Mosca, Bruxelles e Gerusalemme, ed era anche redattore straniero. Owen ha scritto diverse opere di saggistica tra cui Crisis in the Kremlin: Successione sovietica e l'ascesa di Gorbachev e Lettere da Mosca , nonché conferenze e trasmissioni.

Vedi anche Corriere della Sera Sette