CURRICULUM :
Diplomatasi al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona, Donata Isnardi ha insegnato educaziione artistica e ceramica per le attività integrative nelle scuole elementari.
Partecipa a concorsi di pittura, ottenendo premi e riconoscimenti.
Con il “Centro d'ascolto Albatros” nel 1996 guida i ragazzi della scuola primaria alla realizzazione del murale “cartoline di Spotorno”.
In occasione dei “Giochi delle Contrade” realizza cinque opere pittoriche rappresentanti ciascuna emblema dei rioni impegnati nella competizione.
Suo è il logo della tredicesima Mostra Filatelica Trofeo Liguria.
In collaborazione con altri artisti locali, nel 2000, fonda l'Associazione culturale “O Lumme”, di cui per un certo periodo ne riveste il ruolo di Presidente e che la vede protagonista, per diverse estati, di una collettiva di pittura e ceramica, patrocinata dal Comune di Spotorno presso la “Sala Congressi Palace”.
Donata Isnardi, con altri componenti dell'Associazione, è inoltre docente di ceramica nell'ambito dell'Università del Golfo. Corsi in cui è artefice, anche presso la Scuola Primaria di Noli, dove stimola piccoli artisti in erba, partendo dalla semplice terra.
Quella della ceramica è una passione che l'artista alterna alla pittura, innumerevoli sono le sue realizzazioni.
Presso il “Borgo del Monte”, dove l'artista è nata e tuttora risiede, lungo la Via Demaestri sono collocate 10 piastrelle in ceramica, raffiguranti riproduzioni di alcuni suoi dipinti scorci della borgata.
Nel 2021, in occasione del centenario della nascita dei suoi genitori, dipinge due punti su un pannello, che successivamente, posizionato su un arco, augura il benvenuto ai passanti.
Dal 2024 all'Oratori S.S. Annunziata è presente uno stendardo raffigurante la statua dell'Annunciazione del Maragliano che, Donata ha recentemente riprodotto e dipinto.
|