Page 16 - pag1-36
P. 16

10-37 PVT THOMAS A ROBERT HOPKINS: Roger. Aspetta.
       10-40 NRLX A STOCKHOLM: L'elicottero ha lasciato Nantucket lsland per la vostra nave per rimuovere le
       vittime.
       10-50 ROBERT HOPKINS A PVT THOMAS: Siamo liberi?
       10-51 PVT THOMAS A ROBERT HOPKINS 10-51 Siete stati liberati. Si prega di avvisare la Guardia Costiera
       del vostro soggiorno e dell'ETA New York.
       11-11 STOCKHOLM  TO PVT THOMAS: Avete sentito quando dovrebbe arrivare l'elicottero?
       11-16 PVT THOMAS TO STOCKIIOLM: Quanti pazienti devono essere portati via ora?
       11-17 STOCKHOLM TO PVT THOMAS: Sono cinque.
       12-09 AMAGANSETT RADIO  TO NEW YORK GUARDIA COSTIERA: qui ultima relazione dall'ufficiale
       di coperta dell'Andrea Doria ancora a bordo capitano, staf del capitano, capo ingegnere e altre diciassette
       persone con  classificazioni assortite, tutte le pompe si sono fermate
       12-19 NRLX  TO STOCKHOLM: Spiacenti, non ho comunicazioni con gli aerei. Potete passare all'elicottero
       tramite il paziente che abbiamo un altro elicottero nella zona in attesa.
       12-36 NRLX TO ROBERT HOPKINS: Qual è la sua posizione?
       12,36 ROBERT HOPKINS A NRLX: Qual e' il nome della sua nave?
       12,36 NRLX TO ROBERT HOPKINS: Il nome della mia nave USCG Cutter LEGARE.
       12-39 ROBERT HOPKINS A NRLX: Roger, la mia posizione è 40-27 Nord 70-30 Ovest.
       12-39 USCGC LEGARE '1'O ROBERT HOPKINS: Quanti sono stati salvati?
       12-40 ROBERT HOPKINS TO LEGARE: Un naufrago, non ferito.
       12-40 LEGARE A ROBERT HOPKINS: Dove stai andando?
       12-40 ROBERT HOPKINS A LEGARE: Siamo diretti ad Ambrose', come ha chiesto la Guardia Costiera di
       portare lì il naufrago
       12-44 PVT THOMAS A TUTTE LE STAZIONI: DISTRESS: Siamo stati rilasciati per procedere e NRXD ha
       preso il comando di questa emergenza. NRXD ha chiesto di continuare l'emergenza fino alla sua conclusione.
       13-35 NBWJ TO STOCKHOLM: Siete già partiti?
       13-35 STOCKHOLM TO NBWJ: Sì, appena iniziato.
       14-41 STOCKHOLM TO ESCORT: Chi ci seguirà mentre raccogliete i sopravvissuti di HORN'BEAM?
       14-48 ROBERT HOPKINS TO STOCKHOLM: A Master di STOCKHOLM, la nostra posizione 40-26 Nord
       71-11 Ovest Velocità 15 nodi Rotta 270 Consigliate la vostra posizione e velocità e se volete che vi
       accompagniamo. sgd. Master. SS ROBERT E. HOPKINS.
       14-49 NRUA  TO STOCKHOLM: NRLX e NRDC vi accompagneranno mentre siamo via.
       14-50 STOCKHOLM TO -NBWJ : Avete trovato il cadavere dietro di noi?
       14-51 NBWJ T0 STOCKHOLM: No.
       14-51 NRDC A STOCKHOLM: Quanto è lontano il cadavere!
       14-51STOCKHOLM TO NRDC: Non lo so, ma era sulla nostra scia circa 30 minuti fa.
       14-56 STOCKHOLM A ROBER' l'HOPKINS: Qui Le navi della Guardia Costiera che ci scortano non hanno
       bisogno della vostra assistenza ora, ma grazie mille.
       15-48 (estratto dal registro radio) NRXD In salvo/ tutti i rimanenti membri della ANDREA DORIA che affondò
       16-45 NRXD A TUTTE LE STAZIONI: ANDREA DORIA LO STRESS È TERMINATO COSI. LO STRESS

                                                                   Il Marconista Spotornese Elvio Piccardo in una
                                                                   foto scattata nello stesso periodo della collisione
                                                                   Andrea Doria – Stockholm.
                                                                   Elvio, nel giorno fatale, si trovava nel porto di
                                                                   Baltimora. (USA) La sua nave aveva attraccato il
                                                                   giorno prima ed aveva percorso la stessa rotta del
                                                                   Doria con l'ultimo tratto in una nebbia fitta.
                                                                   La  foto mostra  anche  la stazione radio  tipica
                                                                   presente sulle navi di quel periodo.
                                                                   Elvio, classe 1927, dalla memoria eccezionale,
                                                                   ha navigato come Marconista su navi mercantili
                                                                   e passeggere. In tutti questi anni, ha conservato
                                                                   con cura la rivista The Radio Officers' News.
                                                                   Il Circolo Pontorno lo ringrazia sia per la rivista
                                                                   e le foto presenti in pubblicazione, sia per le utili
                                                                   informazioni fornite durante altre ricerche fatte
                                                                   dal Circolo.
                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21