Page 153 - BOZZA 12 gennaio 1
P. 153

LA TRASFORMAZIONE IN AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA


            Nel corso degli anni sono state effettuate diverse modifiche allo Statuto dell'Ente,
            intese   a  rendere   coerente   l'atto   fondamentale   con  l'evolversi   della   normativa  di
            settore, lasciando inalterata finalità e compiti che a tutt'oggi restano fedeli alla volontà
            della Benefattrice.
            Nel 1997, con decreto della Regione Liguria  n. 229 l'”Opera Pia Sicardi” fu iscritta
            all'Albo Regionale degli Enti e delle Associazioni di Assistenza ( n. 62 – SV – 1997),
            ai sensi dell'art. 20 della L.R. N. 21/1988.
            La modifica statutaria più significativa fu attuata nel 2003 quando, con deliberazione
            del Consiglio di Amministrazione   n. 125 del 22 settembre, con la presidenza di
            Andrea Rossello,  l'Opera Pia Siccardi accettò la fusione con l'Ente Asilo Berninzoni,
            acquisendone l'archivio storico, il nome e la proprietà di villa Imperiale.
            La contemporanea riforma  degli Istituti di  Assistenza e  Beneficienza  portò alla
            trasformazione dell'Ente in “Azienda Pubblica di Servizi” (ASP) ai sensi di cui al
            Regolamento Regionale n. 6/2003, come da deliberazione dell'Ente n. 140/2003.
            L'operazione fu ufficializzata con deliberazione della Giunta Regionale n. 1607 del
            16/12/2003 che approvò:
                •   la fusione per incorporazione dell'Asilo Berninzoni con "Opera Pia Siccardi",
                •   la trasformazione dell'Ente da IPAB in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona,
                •   l'approvazione di un nuovo Statuto,
                •   la modifica della denominazione in "Opera Pia Siccardi - Berninzoni”.

            Con Convenzione del furono definiti gli oneri rispettivamente a carico del Il Comune
            di Spotorno e l' ASP in data 4/6/2004   pattuirono alcuni impegni reciprochi, (in
            materia di servizi sociali) avviando collaborazioni sperimentate in passato e già
            rinvenibili nel 1986.
            La convenzione è tuttora vigente rinnovata ed aggiornata periodicamente sulla base
            dell'evolversi delle esigenze riscontrate sul territorio.

            Negli anni 2007 e 2008 l'Ente registrò delle importanti deficit di bilancio, sia per la
            perdita di importanti introiti, sia per le criticità derivanti dalla gestione diretta della
            Residenza   Protetta   "Maria   Siccardi",  che   richiedeva   sempre   più   necessità
            economico- finanziarie, oltre che personale specializzato.
            Al fine di porre rimedio alla situazione si scelse in un primo tempo di esternalizzare
            alcuni   servizi   fra   cui:   il   servizio   di   pulizie,   il   servizio   di   cucina,   il   servizio
            fisioterapico, il servizio di lavaggio di biancheria, oltre che il servizio di assistenza
            diretta agli ospiti, di cui sé già detto, per ovviare alle carenze di personale.
            Data l'estrema difficoltà di una gestione caratterizzata dalla contemporanea presenza
            - all'interno della struttura – di una molteplicità di soggetti, affidatari di servizi
            diversi, oltre che un risultato economico di bilancio molto preoccupante, la soluzione
            apparve     rimediabile   solo  sottodimensionando  gli  standard   di  personale,   con  la
            possibilità di saldo positivo solo se vincolato a standard di personale inadeguati.



                                                    153
   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158