Page 154 - BOZZA 12 gennaio 1
P. 154
NUOVA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Il Consiglio di Amministrazione, avendo preso contezza di importanti criticità
derivanti dalla gestione diretta, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo,
realizzò la necessità di una revisione dell'intera organizzazione dell'Azienda e fu
ipotizzato un diverso modello organizzativo: la concessione di pubblico servizio.
Con deliberazione consiliare n.120 del 4 dicembre 2009 fu deciso di affidare ad un
Concessionario la gestione della struttura, reputando che tale opzione:
“....avrebbe, peraltro, consentito di conservare sia il potere di indirizzo, oltre che un
puntuale controllo della struttura: vincolando il conduttore a standard di servizi
qualitativamente superiori, garantendo una gestione economica meno onerosa,
contenere il progressivo aumento delle rette, destinare gli addetti amministrativi al
controllo di qualità...”
La concessione del servizio fu affidata in via sperimentale alla A.T.I. tra Coop. Santa
Rita di Savona e Coop. Sociale Villa Perla di Genova, a partire dal 1/1/2010 ad un
canone mensile di € 8.300.
L'anno seguente, a seguito dell'espletamento di una gara pubblica europea la
concessione fu affidata alla Società Sereni Orizzonti S.p.a. di Udine ad un canone
mensile (oggi attualizzato) di € 19.465 (oltre iva al 22%) .
A seguito dell'operazione di cui sopra si rese possibile:
• conformare l'attività dell'Ente al rispetto della normativa nazionale e regionale
del settore, assicurando un elevato monte ore di servizi settimanali agli utenti
della Residenza Protetta;
• mantenere “in house” il servizio di preparazione pasti e servizio di lavanderia
• ridurre la retta per gli utenti residenti a Spotorno;
• potenziare l'organico del personale continuando (sostanzialmente) a valersi del
personale già in servizio; ;
• confermare la presenza del volontariato in struttura e svolgere azioni sociali
mirate a supportare persone in difficoltà ed handicappati;
• destinare maggiori risorse alle Associazioni locali di volontariato
• coadiuvare l'Amministrazione Comunale nella gestione del campo solare
estivo.
Dopo il periodo di assestamento della nuova gestione, si registrò un avanzo
economico-finanziario invertendo la tendenza degli anni precedenti e che è stato
confermato negli anni successivi e che continua ancora oggi con buona soddisfazione
sia degli ospiti che dell'Ente.
154