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NUOVA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

       Il   Consiglio   di  Amministrazione,   avendo   preso   contezza   di   importanti   criticità
       derivanti   dalla   gestione   diretta,   sia   sotto   il   profilo   qualitativo   che   quantitativo,
       realizzò la necessità di una revisione dell'intera organizzazione dell'Azienda e fu
       ipotizzato un diverso modello organizzativo: la concessione di pubblico servizio.


       Con deliberazione consiliare n.120 del 4 dicembre 2009 fu deciso di affidare ad un
       Concessionario la gestione della struttura, reputando che tale opzione:


       “....avrebbe, peraltro, consentito di conservare sia il potere di indirizzo, oltre che un
       puntuale controllo della struttura: vincolando il conduttore a standard di servizi
       qualitativamente   superiori,   garantendo   una   gestione   economica   meno   onerosa,
       contenere il progressivo aumento delle rette, destinare gli addetti amministrativi al
       controllo di qualità...”

       La concessione del servizio fu affidata in via sperimentale alla A.T.I. tra Coop. Santa
       Rita di Savona e Coop. Sociale Villa Perla di Genova, a partire dal 1/1/2010 ad un
       canone mensile di € 8.300.
       L'anno   seguente,   a   seguito   dell'espletamento   di   una   gara   pubblica   europea     la
       concessione fu affidata alla Società Sereni Orizzonti S.p.a. di Udine   ad un canone
       mensile (oggi attualizzato) di € 19.465 (oltre iva al 22%) .


       A seguito dell'operazione di cui sopra si rese possibile:
          •   conformare l'attività dell'Ente al rispetto della normativa nazionale e regionale
              del settore, assicurando un elevato monte ore di servizi settimanali agli utenti
              della Residenza Protetta;
          •   mantenere “in house” il servizio di preparazione pasti e servizio di lavanderia
          •   ridurre la retta per gli utenti residenti a Spotorno;
          •   potenziare l'organico del personale continuando (sostanzialmente) a valersi del
              personale già in servizio; ;
          •   confermare la presenza del volontariato in struttura e svolgere azioni sociali
              mirate a supportare persone in difficoltà ed handicappati;
          •   destinare maggiori risorse alle Associazioni locali di volontariato
          •   coadiuvare   l'Amministrazione   Comunale   nella   gestione   del   campo   solare
              estivo.



       Dopo   il   periodo   di   assestamento   della   nuova   gestione,   si   registrò   un   avanzo
       economico-finanziario invertendo la tendenza degli anni precedenti e che  è stato
       confermato negli anni successivi e che continua ancora oggi con buona soddisfazione
       sia degli ospiti che dell'Ente.




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