Page 80 - valente-libro-online
P. 80

“Spotorno decisa ad ampliare ancora il già rilevante
          numero degli ospiti” (17/2/1967, da “Il Secolo XIX”)





          Spotorno, 16 febbraio. Nel corso di un colloquio cordialmente
          accordatoci dal presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno,
          Pietro Viazzi, presenti il vice presidente dottor Enzo Berlingieri e
          il direttore rag. Enzo Fazio, ci sono stati resi noti i dati relativi al
          movimento  turistico  della  città  (arrivi  e  presenza  di  italiani  e
          stranieri negli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri) nell’arco di
          tempo compreso fra il maggio e il settembre 1966. Questi dati
          sono   raffrontati   allo   stesso   periodo   del   1965.   Esaminando   il
          movimento degli stranieri, si nota che vi è stato un aumento di 441
          arrivi e di ben 15.661 presene, rispetto alla precedente stagione. Il
          1966 registra infatti 12 mila 944 arrivi contro i 12 mila 503 del
          1965 2 106.988 presenze contro le 91.327 del 1965. I dati sono
          confortanti   e   significativi,   in   quanto   smentiscono   che,
          erroneamente e non sempre informato a buona fede, sostiene che
          ormai lo straniero “snobba” Spotorno, si limita a transitarvi senza
          fermarsi per goderne le naturali attrattive. C’è stato andamento
          positivo anche negli arrivi e nelle presenze di turisti italiani. Esso
          si può così riassumere: 1966 arrivi 27 mila 170 contro i 25.199 del
          1965: presenze 497.242 contro le 452.437 dell’anno precedente.
          Abbiamo fatto presente al nostro interlocutore come sia ormai
          notorio che Spotorno, anche quest’anno, sia riuscita a spuntare
          prezzi di una certa consistenza (ci riferiamo ai locali di categoria
          superiore) o comunque maggiori di quelli normalmente praticati
          dalle vicine consorelle liguri. Ciò dimostra e conferma - secondo il
          presidente Viazzi – che Spotorno “ha buona predisposizione verso
          una clientela che è qualificata senza essere di élite e che muove
          sotto la spinta di esigenze sociali imposte dai tempi”. “Spotorno”
          ha aggiunto Viazzi “si è data una etichetta, una confezione quasi di
          lusso, e finché è possibile e bene che la mantenga”.
          Abbiamo poi palesato al presidente l’interesse nostro, e di tutti

                                         78
   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85