Page 136 - BOZZA 12 gennaio 1
P. 136
LA GESTIONE DEL RICOVERO E L'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA
La gestione del ricovero è stata effettuata in modo diretto da parte dell'Ente fino al
2009; come testimoniato dai documenti d'archivio gli Amministratori e i funzionari
che si sono succeduti hanno sempre prestato la massima attenzione nel monitorare le
spese per il funzionamento dell'Istituto e le entrate necessarie per poterle fronteggiare.
Con un rendiconto annuale si tenevano in osservazione le varie voci come riassunto
ad esempio nella tabella sotto riportata:
Da questa emerge che nel 1952 le spese totali per il ricovero furono di £. 1.692.933 così
suddivise: personale £. 419.589, generi alimentari £.784.976, carbone £. 2.800, legna £.
267.393, luce £. 27.643, liquigas £. 14.950, medicinali £. 18.000, attrezzature £. 25.000,
varie £. 107.672; le entrate furono di £. 858.736 così suddivise: rette £. 813.019, oblazioni
£. 20.663, rimborso luce £. 25.663.
Nel 1962 con la presidenza di Luigi Novaro, venne effettuata una ricognizione delle
spese relative agli ultimi dieci anni di gestione per poterne valutare l'andamento e
programmare futuri interventi.
La media delle entrate e delle spese del decennio rispecchia sostanzialmente quello
sopra indicato dell'anno 1952, confermando una organizzazione ormai consolidata;
dalla statistica si evince che la spesa media mensile pro-capite era di £. 16.760 ed il
concorso medio nella spesa totale da pare dei paganti era del 62,79%.
Fu proprio sulla base dei dati di cui sopra che cominciò a prendere forma l'idea della
necessità di una nuova struttura, sia per la vetustà dei locali, sia per la necessità di
aumentarne la capienza, in quanto: “... aumentando il numero dei ricoverati,
(moltissime sono le domande di tal genere non potute accogliere per l'insufficienza
attuale dei locali e servizi), la nuova Casa di Riposo potrà essere autosufficiente...”
136