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Storia della STOCKHOLM









































       La Stockholm, costruita   nel   1948   dalla   Götaverken   di   Göteborg,   fu   destinata   in   origine   al   trasporto   di
       passeggeri  per  la  compagnia  marittima   Swedish  America  Line.  Ha  causato   la  collisione   con  il   famoso
       transatlantico Andrea Doria provocandone l'affondamento. Attualmente è in servizio come nave da crociera per
       la compagnia Classical International Cruise. All'epoca del varo, pur essendo la più piccola nave passeggeri a
       fare servizio tra le due sponde dell'Atlantico settentrionale, rappresentava la più grande nave uscita dai cantieri
       svedesi, progettata per trasportare 395 persone, suddivise in una prima classe da 113 passeggeri, una classe
       turistica da 282 passeggeri ed un equipaggio di 220 persone.
                                                                           Al   fine   di   potersi   districare   in   mari
                                                                           ghiacciati, fu dotata di prua rinforzata,
                                                                           simile   ai   rompighiaccio.   Nel   1952   fu
                                                                           sottoposta a lavori di ampliamento, con
                                                                           un aumento della stazza lorda a 12.442
                                                                           tonnellate e della capienza fino a 568
                                                                           passeggeri. Nel 1955 fu dotata di alette
                                                                           stabilizzatrici.
                                                                           Dopo la collisione con l’Andrea Doria Il
                                                                           transatlantico fu quindi riparato a New
                                                                           York   dalla Bethlehem   Steel   Company
                                                                           Shipbuilding Division, con un costo di
                                                                           un  milione  di  dollari  americani,  e  tre
                                                                           mesi dopo l'incidente riprese il servizio
                                                                           nella Swedish   America Line   fino   al
                                                                           1960,   quando   venne   acquistato   dal
                                                                           governo tedesco orientale.
       La VEB Deutsche Seereederei lo utilizzò fino al 1985 con il nome Volkerfreundschaft base a Rostock. Dal 1966
       e fino al 1985, nei mesi invernali fu in servizio presso la società marittima Stena Line. In seguito, nell' aprile
       1985, l'unità fu venduta ad una società marittima, la Neptunus Rex Enterprises, che la utilizzò fino alla fine
       dell'anno con il nome Wolker. La nave fu quindi lasciata in disarmo a Southampton dal dicembre 1985 fino al
       1989, con una parentesi in veste di nave caserma e ricovero per rifugiati politici a Oslo, in Norvegia con il
       nome Fridtjof Nansen.
       Nel 1989 la nave venne venduta alla società marittima Star Lauro Lines, che la fece sottoporre, presso le
       riparazioni navali di Genova, a profondi lavori di trasformazione, nelle sovrastrutture e nello scafo.
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