Page 25 - pag1-36
P. 25

Storia della ANDREA DORIA






































       La Andrea Doria era una nave da passeggeri della Italia di Navigazione S.p.A, gruppo IRI - Finmare, meglio
       conosciuta nel mondo dello shipping internazionale con il nome di Italian Line. Costruita ai cantieri navali
       Ansaldo di Genova Sestri Ponente, fu varata il 16 giugno 1951 ed effettuò il suo viaggio inaugurale il 14
       gennaio 1952 .




















       L'Andrea Doria era lunga 213,5 m, con una sezione massima di 27,5 m e 29.100 tonnellate di dislocamento. La
       propulsione era affidata a turbine a vapore, collegate a due eliche gemelle, che permettevano alla nave di
       raggiungere una velocità di crociera di 23 nodi, con una velocità massima di 26 nodi.

























       La nave prese il suo nome dall'ammiraglio ligure del XVI secolo Andrea Doria.
                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30