Page 29 - pag1-36
P. 29

Il   Comandante   Piero   Calamai,   dopo   il
                                                                          naufragio   dell'Andrea   Doria   finì,   in
                                                                          pratica,   la   sua   carriera,   fino   ad   allora
                                                                          ricca di soddisfazioni. Aveva 58 anni al
                                                                          momento del sinistro e guadagnava uno
                                                                          stipendio di 625 US$ al mese, per i tempi
                                                                          ragguardevole. Recenti rivelazioni e studi
                                                                          successivi   hanno   riabilitato   la   figura   e
                                                                          confermato la correttezza del suo operato
                                                                          e quello del suo equipaggio.


                                                                          Morì nel 1972 nella sua abitazione della
                                                                          città natia, (molte fonti riportano che le
                                                                          sue ultime parole siano state "sono tutti
                                                                          salvi i passeggeri?") proprio mentre dagli
                                                                          Stati   Uniti   gli   stava   giungendo   una
                                                                          comunicazione di John C. Carrothers, un
                                                                          ingegnere   navale   in   pensione   che   era
                                                                          diventato   uno   dei   maggiori   esperti   di
                                                                          collisioni navali e in particolare di quella
                                                                          fra   l'Andrea   Doria   e   la   Stockholm;
                                                                          Carrothers,   il   primo   a   sostenere   la
                                                                          responsabilità   del   terzo   ufficiale   della
                                                                          nave svedese, voleva comunicargli che il
                                                                          sinistro   della   Doria   veniva   adesso
                                                                          studiato   all'Accademia   navale   di
                                                                          Annapolis   e   che   nella   pubblicazione
                                                                          ufficiale   dello   U.S.   Naval   Institute,
                                                                          Proceedings, di cui allegava la copia di
                                                                          una pagina, si ratificava la ricostruzione
                                                                          dello   stesso   Carrothers,   che   riabilitava
                                                                          Calamai.
                                                           29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34