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Conclusione
Il lettore che sia malauguratamente incappato
nella prefazione, prima che in altra parte del testo,
si tranquillizzi: Bruno Marengo non ha inteso
scrivere un trattato, ma un romanzo breve, o un rac-
conto lungo, che dir si voglia; ed è riuscito proprio
nel suo intento. Una lettura critica di tipo artistico
e letterario ha buone ragioni per esercitarsi, e nel
testo troverà, credo, ottimi spunti per mostrare la
propria acribia, rilevandone pregi e difetti, e per
svolgere tutto quel marasma di considerazioni, che
sogliono risultare dal ricorso ai più sofisticati
metodi critici, quando addirittura non gareggino a
livello letterario e artistico con l’oggetto di
indagine.
Ma un tal procedere, che non risponde alle mie
competenze, non può essere mio compito, che s’è
voluto limitare, invece, a far emergere alcuni
nuclei di pensiero che mi sembrano non solo pre-
senti, ma acutamente sottolineati nel testo, al
punto da esservi coltivati con sensibile affetto.
Tanto, almeno, m’è parso. Che se il lettore
troverà invece il discorso semplicemente sconve-
niente, accolga le mie scuse; ma mi permetta di
aggiungere una sorta di giustificazione: come
avrei potuto rifiutare l’invito a scrivere qualcosa
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