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                    Conclusione

                    Il lettore che sia malauguratamente incappato
                 nella prefazione, prima che in altra parte del testo,
                 si tranquillizzi: Bruno Marengo non ha inteso
                 scrivere un trattato, ma un romanzo breve, o un rac-
                 conto lungo, che dir si voglia; ed è riuscito proprio
                 nel suo intento. Una lettura critica di tipo artistico
                 e letterario ha buone ragioni per esercitarsi, e nel
                 testo troverà, credo, ottimi spunti per mostrare la
                 propria acribia, rilevandone pregi e difetti, e per
                 svolgere tutto quel marasma di considerazioni, che
                 sogliono risultare dal ricorso ai più sofisticati
                 metodi critici, quando addirittura non gareggino a
                 livello letterario e artistico con l’oggetto di
                 indagine.

                    Ma un tal procedere, che non risponde alle mie
                 competenze, non può essere mio compito, che s’è
                 voluto limitare, invece, a far emergere alcuni
                 nuclei di pensiero che mi sembrano non solo pre-
                 senti, ma acutamente sottolineati nel testo, al
                 punto da esservi coltivati con sensibile affetto.

                    Tanto, almeno, m’è parso. Che se il lettore
                 troverà invece il discorso semplicemente sconve-
                 niente, accolga le mie scuse; ma mi permetta di
                 aggiungere una sorta di giustificazione: come
                 avrei potuto rifiutare l’invito a scrivere qualcosa

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