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Fig. N° 2
Matteo Vinzoni
Spotorno
Bergeggi
Circa 1750
Rimasero praticamente prive di spiaggia le zone di Capo Noli fino quasi
allo sfocio del Rio Luminella, il litorale tra la punta del Castello fino quasi
alla foce del torrente Crovetto e il tratto tra Capo Maiolo e Punta di
Bergeggi. Nel frattempo nei primi anni de1'800 si realizzava la nuova
Aurelia litoranea con il traforo di Capo No!i ed il tracciato a mezza costa su
punta del Maiolo (Bergeggi). A Noli la sede stradale, in corrispondenza
dell'abitato, fu realizzata sulla spiaggia che all'epoca giungeva fino alle case
e così pure a Spotorno in corrispondenza della già Via Nizza (non
esistevano costruzioni a mare della nuova via). Verso Nord-Est la sede
stradale fu posta praticamente sulla spiaggia che all'epoca era molto più
arretrata di oggi. Attorno al 1860 fu realizzata la ferrovia che fu posta
all’interno da Capo Noli fino al Sant'Antonio. Oltre verso Nord-Est in
corrispondenza della spiaggia Maremma, fu posta sulla duna che orlava la
spiaggia, a mare della sede dell'Aurelia (che l'attraversava la ferrovia su due
passaggi a livello presso il Sant'Antonio ed il Maiolo). Foto. N° 4
Foto N°4 Spotorno 1947
La Maremma.la Via Aurelia è ancora
dietro la ferrovia con due passaggi a
livello
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