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Fig. N° 2
                                                                 Matteo Vinzoni
                                                                 Spotorno
                                                                 Bergeggi
                                                                 Circa 1750












           Rimasero  praticamente prive di spiaggia le zone di Capo Noli fino quasi
        allo sfocio del Rio Luminella, il litorale tra la punta del Castello fino quasi
        alla foce del torrente Crovetto e il tratto tra Capo Maiolo e Punta di
        Bergeggi. Nel frattempo nei primi anni de1'800 si realizzava la nuova
        Aurelia litoranea con il traforo di Capo No!i ed il tracciato a mezza costa su
        punta del Maiolo (Bergeggi). A Noli la sede stradale, in corrispondenza
        dell'abitato, fu realizzata sulla spiaggia che all'epoca giungeva fino alle case
        e   così   pure   a   Spotorno   in   corrispondenza   della   già     Via   Nizza   (non
        esistevano costruzioni a mare della nuova via). Verso Nord-Est la sede
        stradale fu posta praticamente sulla spiaggia che all'epoca era molto più
        arretrata di oggi. Attorno al 1860 fu realizzata la ferrovia che fu posta
        all’interno da Capo Noli fino al Sant'Antonio. Oltre verso Nord-Est in
        corrispondenza della spiaggia Maremma, fu posta sulla duna che orlava la
        spiaggia, a mare della sede dell'Aurelia (che l'attraversava la ferrovia su due
        passaggi a livello presso il Sant'Antonio ed il Maiolo). Foto. N° 4


                                             Foto N°4  Spotorno 1947
                                             La Maremma.la Via Aurelia è ancora
                                             dietro la ferrovia con due passaggi a
                                             livello






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