Page 11 - pag1-90
P. 11

sanguinare, e viene portato al pronto soccorso; la donna senza età,
        mentre in macchina gira per Torino a ritrovare l’aria e le forme e i
        ricordi,   è   coinvolta   in   un   piccolissimo   incidente:   un   ragazzo
        insegue   una   ragazza,   che   gli   sfugge,   ed   è   un   animato   litigio
        evidentemente di innamorati, e il giovane va a sbattere (senza
        troppi danni) sull’auto su cui è la donna, sanguina un poco e allora
        l’autista trasporta entrambi al pronto soccorso.
          Mai (credo) l’incontro fra due innamorati (perché tali sono stati
        nell’adolescenza e tali sono rimasti, anche se si sono persi di vista
        e per  decenni  hanno vissuto l’uno all’altra estraneo) ha avuto
        un’ambientazione più desolata, triste e confusa al tempo stesso e
        penosa, di un pronto soccorso.
          Marengo ha sapientemente giocato su questo effetto antifrastico
        per evitare che l’incontro possa precipitare nel patetico; e a questo
        scopo collabora la lingua che parlano i due innamorati che sono
        stati vittime del minimo incidente dell’auto della donna senza età.
        Il litigio di innamorati si è un poco acquetato, ma entrambi parlano
        di scopate reciproche e di lei che trova naturale che i ragazzi
        vogliano scoparla. Alla fine la ragazza chiede alla donna senza età
        una banana che ella si era comprata con altra frutta e verdura e con
        un accendino, attraversando il mercato di Porta Palazzo, e adesso
        la invita a usare una lingua meno volgare, dicendosi disponibile a
        discutere insieme con entrambi il loro problema amoroso.
          Si apre così lo scrigno del passato: il ragazzo, il liceale che si
        innamora  della ragazza con le fossette, lei che contraccambia,
        l’andata   insieme   in   Liguria   per   sfuggire   ai   bombardamenti   su
        Torino   insieme   con   la       zia  della   ragazza,  i   gioiosi   approcci
        amorosi,   la   certezza   dell’amore   anche   se   la   ragazza   è   di   una
        famiglia ricca e autorevole; e dopo la guerra l’amore vero fino alla
        settimana intera trascorsa insieme in un minimo appartamento che
        l’uomo si è procurato per accogliere la ragazza con le fossette,
        cresciuta   e   adulta;   ed   è   un   altro   particolare   gustoso   ed
        emblematico: come per una reinventata bohème torinese dei tempi



                                          11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16